Letture critiche

img libro

Andrea Moro, Parlo dunque sono. Diciassette istantanee sul linguaggio, Milano, Adelphi, 2012, pp. 114

di Alessandro Pizzo
16.01.2013

Tutti noi parliamo e lo facciamo nella misura in cui siamo. Moro, però, propone d'invertire la considerazione, partendo dal fatto che siamo proprio perché parliamo. A questo scopo è dedicato il presente volume, Parlo dunque sono. Diciassette istantanee sul linguaggio. Si tratta di un testo breve ma denso di spunti teorici che è possibile importare in sede filosofica per prendere in considerazione, sotto luci diverse, il tema del linguaggio.L'autore, come sempre, sintetizza in maniera efficace storia e metodologia della ricerca in linguistica con toni ironici. Nel presente caso, Moro offre diciassette istantanee sul linguaggio, anche se, a rigore, si dovrebbe parlare di messa a fuoco di altrettanti momenti importanti della storia della linguistica.Con la consueta capacità espressiva, l'autore introduce ad alcuni momenti interessanti della disciplina, passando in rassegna la linguistica a partire da Dio (p. 13 e sgg.) sino a Chomsky (p. 84 e sgg.), non evitando, però, Platone (p. 17 e sgg.), Aristotele (p. 21 e sgg.), Varrone (p. 25 e sgg.), Bacone (p. 29 e sgg.), Cartesio (p. 34 e sgg.), Arnauld e Lancelot (p. 39 e sgg.), Jones (p. 44 e sgg.), Osthoff e Brugman (p. 47 e sgg.), de Saussure (p. 52 e sgg.), Russell (p. 56 e sgg.), Joos (p. 62 e sgg.), Jakobson (p. 66 e sgg.), Greenberg (p. 70 e sgg.), Lenneberg (p. 74 e sgg.) e Jerne (p. 79 e sgg.).

L'idea di fondo seguita da Moro è che le frasi e le parole «non hanno contenuto in sé, ma se incontrano qualcuno che le ascolta diventano qualcosa» (p. 12): in fin dei conti, noi stessi che parliamo ed ascoltiamo, «siamo parte del dato» (p. 12). Peraltro, queste riflessioni sembrano seguire la suggestione offerta da (Zellini 2010) sul doppio significato di logos, come parola e numero.

Continua la lettura (non è necessario il reader PDF)

Scarica il file Pdf

Stampa Invia ad un amico Testo in pdf

Numero della rivista
N°07 / APhEx

Parole chiave
Linguaggio, Grammatica, Combinazione


Newsletter
Invia la tua email per iscriverti alla newsletter. Riceverai informazioni sugli aggiornamenti e sulle attività del sito


Collabora con noi. Controlla i prossimi Call for papers e invia il tuo testo. La redazione valuterà se pubblicarlo su uno dei prossimi numeri.