Letture critiche

img libro

Salvatore Maria Aglioti, Giovanni Berlucchi, "Neurofobia: chi ha paura del cervello?", Milano, Raffaello Cortina Editore, 2013, pp. 206.

di Marco Viola
31.01.2015

Inquadrare Neurofobia di Aglioti e Berlucchi (d'ora in poi A&B) entro una categoria bibliografica sarebbe un'operazione frustrante e infruttuosa. La prosa del libro è discorsiva ed informale, il filo logico agilmente zigzagante: non ci troviamo di fronte ad un tradizionale saggio scientifico. D'altro canto, la lunghezza e l'imponente bibliografia lo squalificano dal novero dei pamphlet.Sarebbe inoltre scorretto, o quantomeno parziale, considerarlo un libro di divulgazione scientifica: nonostante molte ricerche vengano illustrate in modo appetibile anche ai lettori meno esperti, i destinatari principali del libro sono evidentemente interni alla comunità scientifica – tanto che forse, per bislacco che possa sembrare, uno dei generi "meno sbagliati" in cui inscrivere Neurofobia potrebbe essere quello della lettera aperta.

Continua la lettura (non è necessario il reader PDF)

Scarica il file Pdf

Stampa Invia ad un amico Testo in pdf


Newsletter
Invia la tua email per iscriverti alla newsletter. Riceverai informazioni sugli aggiornamenti e sulle attività del sito


Collabora con noi. Controlla i prossimi Call for papers e invia il tuo testo. La redazione valuterà se pubblicarlo su uno dei prossimi numeri.