Open Problems

Ordina per Data pubblicazione Titolo Tipologia


img libro
  • Saggi
    Partial Truth: An Open Problem
    di Matteo Plebani

    Di recente la nozione di verità parziale ha attirato l'attenzione di filosofi e logici. Questa nota presenta brevemente un problema che una teoria della verità parziale deve risolve e discute alcuni tentativi di soluzione.

img libro
  • Saggi
    Mental Causation
    di Rodolfo Giorgi, Andrea Lavazza

    Questo articolo si propone di fornire una breve panoramica del problema della causazione mentale e delle soluzioni proposte attualmente. La causazione mentale risulta infatti uno dei più difficili enigmi della filosofia della mente. Nelle prime due sezioni, offriamo una descrizione del problema e del dibattito filosofico su di esso, e mostriamo come il problema della causazione mentale sia fondamentale nella filosofia della mente contemporanea. Nella terza sezione, ci concentriamo sui modelli più popolari di causazione mentale, ovvero i resoconti di Kim e Davidson, discutendo anche le obiezioni sollevate contro di essi. Nella sezione finale, prendiamo in considerazione alcune proposte recenti tese a risolvere il problema della causazione mentale, inclusa la teoria dei poteri mentali. Data la plausibilità logica e metafisica di quasi tutte queste diverse opzioni, la conclusione è che la causalità mentale rimanga un problema aperto e sia lungi dall'essere risolto.


    Newsletter
    Invia la tua email per iscriverti alla newsletter. Riceverai informazioni sugli aggiornamenti e sulle attività del sito


    Collabora con noi. Controlla i prossimi Call for papers e invia il tuo testo. La redazione valuterà se pubblicarlo su uno dei prossimi numeri.