Temi

La distinzione fregeana tra Senso e Riferimento

di Vera Tripodi
05.12.2009

Quali sono gli elementi del 'significato' di un termine singolare o di un enunciato? In cosa consiste propriamente la comprensione del senso e del riferimento di un'espressione linguistica? In Senso e Significato, Frege mostra che la conoscenza del senso di un'espressione non implica la conoscenza del suo riferimento. Il riferimento non è, vale a dire, un elemento del significato e non fa parte di ciò che deve essere conosciuto da chi comprende un'espressione. La comprensione di una data parola, suggerisce Frege, non consiste semplicemente nel fatto che associamo a essa qualcosa come referente. Dobbiamo possedere un mezzo per compiere questa associazione. Questo mezzo è precisamente il senso di una parola.


La distinzione tra senso (Sinn) e riferimento (Bedeutung) venne introdotta per la prima volta da Gottlob Frege nel 1891 in Funzione e concetto (Frege 2001, p. 3-27) e illustrata poi più nel dettaglio in Senso e significato (Frege 2001, p. 32-57) pubblicato nel 1892. L'introduzione di tale distinzione consentiva a Frege di distinguere due diversi aspetti della nozione che, nell'Ideografia (1879) e nei Fondamenti dell'aritmetica (1884), aveva genericamente chiamato 'contenuto' (Inhalt).

La distinzione tra Sinn e Bedeutung venne illustrata da Frege, in una lettera a Edmund Husserl del 24 maggio 1891, nel modo seguente:

Continua la lettura (non è necessario il reader PDF)

Scarica il file Pdf

Stampa Invia ad un amico Testo in pdf


Newsletter
Invia la tua email per iscriverti alla newsletter. Riceverai informazioni sugli aggiornamenti e sulle attività del sito


Collabora con noi. Controlla i prossimi Call for papers e invia il tuo testo. La redazione valuterà se pubblicarlo su uno dei prossimi numeri.