Temi

Logiche paraconsistenti

di Andrea Vettore
31.07.2021

Una logica paraconsistente è una logica in cui non vale la regola di inferenza (ECQ): a˄¬a|- b. Sistemati i preliminari nella sezione 1, nella sezione 2 presento le motivazioni per la paraconsistenza; nella sezione 3 presento la giustificazione di (ECQ), che risiede in una derivazione apparentemente cogente di tale regola, e identifico le possibili strategie per bloccare la derivazione. Le sezioni seguenti sono dedicate all'analisi delle diverse alternative: costruire logiche parzialmente paraconsistenti, invalidare il sillogismo disgiuntivo, invalidare la transitività della conseguenza logica, e rigettare l'univocità della disgiunzione.


A paraconsistent logic is a logic in which the inference rule (ECQ): a˄¬a|- b is not valid. After settling the preliminaries in section 1, in section 2 I present the motivations for paraconsistency; in section 3 I present the justification of (ECQ), which lies in a seemingly straightforward proof of this rule, and identify the possible strategies to block the proof. The following sections are devoted to the analysis of the various alternatives: devising partially paraconsistent logics, invalidating the disjunctive syllogism, invalidating the transitivity of logical consequence, and rejecting the uniqueness of disjunction.

Keywords: Paraconsistent logic; Contradiction; Disjunctive syllogism.

Continua la lettura (non è necessario il reader PDF)

Scarica il file Pdf

Stampa Invia ad un amico Testo in pdf


Newsletter
Invia la tua email per iscriverti alla newsletter. Riceverai informazioni sugli aggiornamenti e sulle attività del sito


Collabora con noi. Controlla i prossimi Call for papers e invia il tuo testo. La redazione valuterà se pubblicarlo su uno dei prossimi numeri.