Interviste

Ordina per Data pubblicazione Titolo Tipologia


img intervista
  • Diaologo con il filosofo
    Conversazione con Martha Nussbaum
    di Sara Protasi

    Martha Nussbaum è attualmente Ernst Freund Distinguished Service Professor of Law and Ethics, membro del Philosophy Department, e della Law School. È Professore Associato presso il Classics Department, nella Divinity School, e nel Political Science Department, fa parte della Commissione per gli studi sull'Asia del Sud ed è membro del Board del Human Rights Program. Ha fondato e coordina il Center for Comparative Constitutionalism.

img intervista
  • Diaologo con il filosofo
    Conversation with François Recanati
    di Delia Belleri, Michele Palmira

    François Recanati (1952) è direttore di ricerca presso il CNRS, direttore dell'Institut Jean Nicod (CNRS-EHESS-ENS) di Parigi, e uno dei più influenti filosofi del linguaggio e della mente degli ultimi trent'anni. In filosofia del linguaggio ha sviluppato una posizione contestualista in opposizione all'approccio semantico tradizionale, mentre in filosofia della mente è noto per la sua teoria dei file mentali. Nel mese di maggio (2014), Recanati è stato visiting professor presso l'Università di Modena e Reggio Emilia; abbiamo colto quest'occasione per intervistarlo su alcuni aspetti della sua ricerca e sulla sua formazione di filosofo analitico.

img intervista
  • Diaologo con il filosofo
    Conversazione con Roberto Casati
    di Valeria Giardino

    Roberto Casati è Direttore di Ricerca al Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) ed è membro dell'Institut Jean Nicod (Ecole Normale Supérieure) di Parigi. Ha pubblicato diversi saggi su riviste internazionali quali Analysis, Proceedings of the Aristotelian Society, Studia Leibnitiana, Journal of Aesthetics and Art Criticism, Perception, Trends in Cognitive Science, Journal of Visual Language and Computing, Dialectica, Australasian Journal of Philosophy, Philosophical Studies, Philosophical Psychology, Behavioral and Brain Sciences. La varietà di queste pubblicazioni riflette la natura interdisciplinare delle sue ricerche.

img intervista
  • Diaologo con il filosofo
    Conversation with Stewart Shapiro
    di Sebastiano Moruzzi, Andrea Sereni

    Stewart Shapiro (1951) insegna presso la Ohio State University, ed è uno dei massimi esponenti della filosofia della matematica e della filosofia della logica contemporanee. In filosofia della matematica è noto per la sua originale versione di strutturalismo. In filosofia della logica, è noto per le sue analisi sulla logica del secondo ordine e sulla nozione di conseguenza logica. Abbiamo intervistato Shapiro in occasione di una sua recente visita in Italia, chiedendogli di raccontarci della sua formazione filosofica e di soffermarsi sugli aspetti principali della sua vasta produzione filosofica.

img intervista
  • Diaologo con il filosofo
    Conversazione con Evandro Agazzi
    di Mario Alai

    Ad Evandro Agazzi, uno dei maggiori filosofi odierni, Mario Alai chiede conto della sua formazione, a contatto con maestri come il cattolico Bontadini e il marxista Geymonat, di come abbia contribuito a introdurre la filosofia analitica e la filosofia della scienza in Italia, e del perchè pur essendo stato una delle figure di punta della filosofia analitica internazionale, non si consideri più parte di quel movimento. La conversazione tocca anche il suo modo non puramente epistemologico di vedere la filosofia della scienza, il recupero del realismo oggi in corso ma anticipato da Agazzi, i rapporti tra filosofia analitica e filosofia della scienza, tra filosofia della scienza ed etica, tra filosofia analitica e filosofia tradizionale intesa come ricerca del fondamento, del senso e della totalità, tra filosofia e religione.

img intervista
  • Diaologo con il filosofo
    Conversation with Michael C. Corballis
    di Marcello Ienca

    Durante la conferenza internazionale "Language and Recursion" presso l'Università di Mons, Michael Corballis, uno dei più importanti scienziati cognitivi viventi, discute con Marcello Ienca alcuni temi tratti dal suo recente testo The Recursive Mind: The Origins of Human Language, Thought, and Civilization, pubblicato nel maggio 2011 dalla Princeton University Press. Si sofferma in particolare sulla propria teoria glottogenetica e sullo stato di salute attuale dello studio del linguaggio umano in chiave bioevolutiva.

img intervista
  • Diaologo con il filosofo
    Conversation with Arthur C. Danto
    di Tiziana Andina

    Che cos'è l'arte? Che cos'è la bellezza? Queste sono le domande a cui Arthur Danto ha cercato di rispondere nelle sue opere, in modo inusuale per un filosofo analitico: ripercorrendo le opere di Warhol o le tesi di Nietzsche. L'originalità del suo pensiero è tuttavia legata alla particolarità del suo percorso, come emerge dalla presente conversazione con Tiziana Andina.


Newsletter
Invia la tua email per iscriverti alla newsletter. Riceverai informazioni sugli aggiornamenti e sulle attività del sito


Collabora con noi. Controlla i prossimi Call for papers e invia il tuo testo. La redazione valuterà se pubblicarlo su uno dei prossimi numeri.