Filosofia della psichiatria

Abstract

Contemporary philosophy of psychiatry of Anglo-American tradition deals with conceptual and methodological issues such as: What is a mental disorder? Are current nosologies adequate? Do classification depend mainly on history and culture, or rather on nature’s joints? What is the most appropriate model of explanation for mental disorders? In this article I first distinguish between this approach to the philosophy of psychiatry from other ones, then I focus on the issue of the natural versus cultural origin of mental disorders. I illustrate and briefly discuss essentialism, the natural kind view, and social constructivism.

La filosofia della psichiatria contemporanea di tradizione analitica si occupa di questioni concettuali e metodologiche: che cos’è la malattia mentale, l’adeguatezza delle nosologie in uso, la natura storico-culturale oppure naturale dei disturbi mentali, le forme di spiegazione più appropriate nella ricerca psichiatrica e nella pratica clinica. Dopo avere distinto questa accezione di filosofia della psichiatria da altre in uso, questo contributo illustra a grandi linee la discussione cultura versus natura e le principali posizioni in gioco: i disturbi mentali come generi naturali, l’essenzialismo, il costruttivismo sociale.


Citazione

Elisabetta Lalumera, “Filosofia della psichiatria”, in “APhEx 17”, 2018, pp. 22.

Numero della rivista

N° 17/2018-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Sito | Mostra altri articoli

È Professoressa associata in Filosofia e teoria dei linguaggi all'Università di Bologna, presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, insegna Filosofia della medicina e Filosofia della salute in corsi di laurea di area medica. Si occupa di problemi concettuali e metodologici in medicina e psichiatria. Temi di ricerca recenti somo le nozioni di salute, benessere e qualità della vita, l'epistemologia e l'etica della diagnosi per immagini, la comunicazione nella diagnosi oncologica e i concetti valutativi nella ricerca medica. In passato ha pubblicato sulla natura dei concetti e sul rapporto tra lingua e pensiero. Ultimi libri in italiano "Stare bene. Un'analisi filosofica" (il Mulino 2023), "Etica della comnicazione sanitaria" (il Mulino, 2022) e "Medicina e metodo sperimentale" (Esculapio, 2021). Per gli anni 2023-28 è impegnata in un progetto PNC MUR sulla salute digitale e a un progetto Horizon Europe sulla diagnosi del tumore al seno.

CONDIVIDI