Il paradosso della finzione

Abstract

The paradox of fiction is a a paradox that has been widely discussed in aesthetics and in ontology of fiction (though to a lesser extent). It manifests a contradiction in our emotional reactions to fictional works. This contradiction is both epistemic and metaphysical. In this paper, I shall give three different formulations of the paradox: two epistemic formulations and a metaphysical one. Secondly, I shall critically examine some solutions. The major solutions are connected with the “pretense-theory”, the “quasi-emotions”, the “suspension” and the “disbelief theory”, the “thought theory”. It will result that the major difficulties for each solution lie on the metaphysical side, namely the one that has been investigated to a lesser extent in order to deal with the paradox of fiction.

Il paradosso della finzione è un paradosso molto discusso in estetica e, in misura minore, in ontologia della finzione. Esso manifesta una contraddizione nelle nostre reazioni emotive alle opere di finzione. Tale contraddizione è sia epistemica, che metafisica. In questo intervento, offrirò anzitutto tre formulazioni del paradosso: due formulazioni epistemiche ed una metafisica. In secondo luogo, esaminerò dettagliatamente e criticamente alcune soluzioni. Le soluzioni principali sono connesse alla “pretense theory” ed alle “quasi-emozioni”, alla “suspension” e alla “disbelief theory”, alla “thought theory”. Si potrà concludere, da ultimo, che le maggiori difficoltà per ciascuna soluzione si presentano sul versante metafisico, cioè proprio sul versante che è stato indagato in misura minore nel rispondere al paradosso della finzione.


Citazione

Michele Paolini Paoletti, “Il paradosso della finzione”, in “APhEx 9”, 2014, pp. 28.

Numero della rivista

N° 09/2014-APhEx

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AUTORI&AUTRICI

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Ricercatore presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Macerata. Le sue aree di ricerca sono: Metafisica, Filosofia della mente, Logica informale.

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