N° 11/2015-APhEx

Il Gruppo APhEx segnala l’uscita dell’undicesimo numero. Insieme a quattro nuovi temi e a cinque letture critiche, la Redazione è lieta di pubblicare il profilo di W. V. O. Quine, filosofo a cui APhEx ha dedicato nel 2010 una conferenza internazionale organizzata a Roma presso l’Università degli studi “Sapienza”. Proponiamo inoltre due interviste, la prima a Diego Marconi (Università di Torino), uno dei più importanti studiosi italiani e filosofo analitico di fama internazionale; la seconda ad Agustín Rayo (Massachusetts Institute of Technology), filosofo della logica e della matematica di rilievo internazionale. Cogliamo l’occasione per invitare chiunque fosse interessato o interessata a spedire un contributo per la prossima pubblicazione del portale (APhEx 12, 2015) e per annunciare che Sara Protasi curerà, a partire dal prossimo numero, la rubrica “Video e Interviste”. Desideriamo inoltre ringraziare Alessandro Aldini per il paziente aiuto nell’impaginazione dei testi. Con l’augurio di una buona lettura, salutiamo le nostre lettrici e i nostri lettori! La Redazione


TEMI

Le implicature scalari

di Salvatore Pistoia-Reda, Jacopo Romoli

Rappresentazione pittorica

di Elisa Caldarola

Epistemologie e filosofie femministe della scienza

di Alessandra Tanesini

I modelli in economia

di Alessandra Basso, Caterina Marchionni


INTERVISTE

Conversazione con Diego Marconi

di Paolo Tripodi

Conversation with Agustín Rayo

di Sebastiano Moruzzi, Andrea Sereni


LETTURE CRITICHE

Matteo Morganti, “Combining Science and Metaphysics. Contemporary Physics, Conceptual Revision and Common Sense”, Londra, Palgrave Macmillan, 2013, pp. 224.

di Emanuele Rossanese

Salvatore Maria Aglioti, Giovanni Berlucchi, “Neurofobia: chi ha paura del cervello?”, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2013, pp. 206.

di Marco Viola

Carola Barbero, “Filosofia della letteratura”, Roma, Carocci, 2013, pp.128.

di Micaela Latini

Ciro De Florio, “La forma della verità”, Milano, Mimesis, 2013, pp. 222.

di Michele Lubrano

Caterina Botti, “Prospettive femministe. Morale, bioetica e vita quotidiana”, Mimesis, 2014, pp. 214.

di Ottavia Nicolini


PROFILI

Willard Van Orman Quine

di Sascia Pavan, Daniele Sgaravatti

CONDIVIDI