Neutralità liberale

Abstract

Within the liberal theory, the idea of neutrality of the State is a criterion to manage and solve religious or moral conflicts arising in pluralistic contemporary democracy. In this essay I will pursue three main goals: to analyse the internal complexity of the concept of neutrality; to clarify the kind of problems to which the principle of neutrality should be applied; to identify the form of liberalism (political liberalism) whose the principle of neutrality is at the basis. I will also refer to the idea of equal respect as a ground on which such a principle could be defended.

In certa teoria liberale l’idea di neutralità dello Stato costituisce il criterio per risolvere alcuni conflitti che caratterizzano le società democratiche pluralistiche contemporanee. In questo contributo si perseguiranno tre obiettivi: mettere in luce la complessità interna della nozione di neutralità; chiarire il tipo di problema che il principio di neutralità vuole risolvere; mostrare come il principio di neutralità sia alla base di una certa variante di liberalismo (il liberalismo politico), facendo altresì cenno all’idea di eguale rispetto come fondamento su cui tale principio può essere difeso.


Citazione

Corrado Del Bò, “Neutralità liberale”, in “APhEx 4”, 2011, pp. 20.

Numero della rivista

N° 04/2011-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

È professore ordinario di Filosofia del diritto presso lil Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Bergamo Le sue aree di ricerca sono le teorie della giustizia, il rapporto tra diritto e morale, il liberalismo politico, l’etica del turismo, le questioni filosofiche legate allo sport.

CONDIVIDI