Abstract
“Il diritto al sesso” di Amia Srinivasan è una raccolta di sei saggi che affrontano temi rilevanti nel dibattito femminista contemporaneo. L’autrice esamina questioni come le molestie, la pornografia, il desiderio sessuale, le relazioni tra studenti e insegnanti e la deriva giustizialista del femminismo. Il libro presenta uno stile argomentativo e un approccio critico distintivi, evitando di offrire risposte semplicistiche a questioni complesse. Al contrario, si impegna in un’analisi comparativa di diverse prospettive per illuminare le cause di fondo di questi problemi e gli elementi di attrito al loro interno.
Amia Srinivasan’s “The Right to Sex” is a collection of six essays addressing relevant topics in the contemporary feminist debate. The author examines issues such as harassment, pornography, sexual desire, student-teacher relationships, and the justicialist drift of feminism. The book exhibits a distinctive argumentative style and critical approach, refraining from offering simplistic answers to complex questions. Instead, it engages in a comparative analysis of diverse perspectives to illuminate the underlying causes of these issues and the elements of friction within them.
Citazione
Margherita Grassi, “Amia Srinivasan, “Il diritto al sesso. Piacere, desiderio, femminismo”, Rizzoli, Milano, 2022, pp.336″, in “APhEx 32”, 2025, pp. 168-181.
Numero della rivista
N°32/2025-APhEx
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
È dottoranda presso l’Università di Barcellona e ricercatrice pre-dottorale presso il Barcelona Institute of Analytic Philosophy (BIAP). I suoi ambiti di ricerca includono la filosofia analitica femminista, la filosofia del linguaggio e della mente e l’ontologia sociale. Attualmente, si occupa di oppressione di genere e misoginia, esaminando come significati e pratiche sociali misogine incidano sulle disposizioni mentali e sulle interazioni sociali quotidiane.




