Visite: 168
Agustín Rayo is Professor of Philosophy at the Massachusetts Institute of Technology. His research focuses on the philosophy of logic and language. In his writings, Rayo has explored the representational nature of language, the relation between logic and mathematics, and the limits and nature of communicable thought. His recent book, The Construction of Logical Space (Oxford University Press, 2013), contains a discussion of all these issues, and develops a novel framework inspired by some insights from Rudolf Carnap. We interviewed Rayo during a recent visit in Italy, and we asked him to tell us about his research projects and the central features of his philosophical views.
Agustín Rayo è professore presso il Massachusetts Institute of Technology, La sua ricerca riguarda la filosofia della logica e del linguaggio. Rayo si è occupato in particolare della natura rappresentazionale del linguaggio, dei rapporti tra logica e matematica e dei limiti e la natura del pensiero che può essere comunicato. La sua recente monografia The Construction of Logical Space (Oxford University Press, 2013) racchiude tutti questi filoni di ricerca sviluppando un originale framework ispirato ad alcune idee di Rudolf Carnap. Abbiamo intervistato Rayo in occasione di una sua recente visita in Italia, chiedendogli di raccontarci dei suoi progetti di ricerca e di soffermarsi sugli aspetti principali della sua produzione filosofica.
Numero della rivista
N° 11/2015-APhEx
Ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna. Laureato in Filosofia all'Università di Bologna (2000), dottore di ricerca in Filosofia del Linguaggio presso l'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogrado" (2005), post-doc nel centro di ricerca Arché nel progetto diretto da Crispin Wright "Vagueness Its Nature and Logic" (2004-2006) presso la University of St Andrews (UK). É principal inviestigator del progetto di filosofia del linguaggio del centro di ricerca COGITO (Università di Bologna) e associate fellow del Northern Insitute of Philosohy (University of Aberdeen, UK) e del centro di ricerca Arché (University of St Andrews). È autore di articoli di filosofia del linguaggio e della logica su riviste nazionali el internazionali. É curatore, assieme a Richard Dietz (University of Tokyo) del volume "Cuts and Clouds. Vagueness: Its Nature and Logic" (Oxford University Press, Oxford 2010) e autore del volume "Vaghezza. Confini, cumuli e paradossi" (Laterza, Roma 2012).
Professore Ordinario presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia. Laureato in Filosofia (2001) e dottore di ricerca in Filosofia Analitica presso l'Università di Bologna (2006). Ha svolto periodi di ricerca a St. Andrews, Oslo, IHPST, MCMP, Vienna e Oxford. Ha insegnato presso le Università di Bologna, Parma, e Modena e Reggio Emilia. È stato assegnista di ricerca (2008-2010) e Ricercatore TD (2010-2014) presso la Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele, e Professore presso lo IUSS dal 2014. È membro del Linguistics and Philosophy Center @ IUSS (L&PIC). Ha coordinato l'Italian Network for the Philosophy of Mathematics FilMat. È autore di articoli di epistemologia, filosofia del linguaggio e filosofia della matematica su riviste nazionali e internazionali (tra cui Inquiry, Philosophia Mathematica, Review of Symbolic Logic, Synthese, Theoria), e (singolarmente o con altri/e colleghi/e) curatore e autore di monografie e collettanee per Carocci, CUP, OUP, Palgrave, Routledge, Springer.