Metafisica della persona umana

Abstract

What is a human person? The paper presents some main responses contemporary analytic philosophers have given to this question. In particular, the following theories are examined: a human person is an immaterial soul, an organism belonging to the species Home Sapiens, an entity constituted by – and yet distinct from – a human organism, a bundle of mental states, a specific four-dimensional worm. These theories are briefly outlined, along with the arguments offered in their favour and the objections they have to meet.

Cos’è una persona umana? L’articolo presenta alcune delle principali risposte che i filosofi analitici contemporanei hanno dato a questa domanda. In particolare sono esaminate le seguenti teorie: la persona umana è un’anima immateriale, è un organismo appartenente alla specie Homo Sapiens, è un ente costituito ma distinto da un organismo umano, è un fascio di stati mentali, è un particolare oggetto quadri-dimensionale. Sono presentate brevemente le caratteristiche di fondo di queste posizioni, gli argomenti portati a loro favore e le difficoltà a cui vanno incontro.


Citazione

Alfredo Tomasetta, “Metafisica della persona umana”, in “APhEx 7”, 2013, pp. 35.

Numero della rivista

N° 07/2013-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

È Professore Associato in Filosofia e Teorie dei Linguaggi presso lo IUSS di Pavia. Si occupa di metafisica e filosofia della mente in una prospettiva multiculturale – con particolare riferimento alla tradizione analitica e alla filosofia classica indiana. È autore di articoli su riviste italiane e internazionali e dei libri "Esistenza necessaria e oggetti possibili "(Cuem, 2008), "Coscienza e modalità" (Roma, 2012) e, con Massimo Marraffa e Michele Di Francesco, "Filosofia della mente" (Carocci, 2017).

CONDIVIDI