Abstract
Il pluralismo aletico sostiene che vi siano molti modi di essere vero. L’approccio rappresenta il più recente sviluppo e novità nella filosofia della verità contemporanea, contrapponendosi sia a posizioni moniste che deflazioniste. L’idea principale di tale concezione è che la verità possa consistere in proprietà diverse in aree di discorso differenti. Questa tesi è stata articolata in vari modi, generando un ventaglio di proposte teoriche. In questo articolo si presentano i principi di base e le articolazioni principali del pluralismo aletico, discutendo brevemente alcune delle obiezioni che gli sono state mosse.
Alethic pluralism is the view according to which there are many ways of being true. This approach represents the most recent development and innovation in contemporary philosophy of truth, contrasting with both monistic and deflationary positions. The main idea behind this conception is that truth can consist of different properties in different areas of discourse. This thesis has been articulated in various ways, generating a range of theoretical proposals. This article presents the basic principles and main articulations of alethic pluralism, briefly discussing some of the objections that have been raised against it.
Citazione
Andrea Strollo, “Pluralismo aletico”, in “APhEx 32”, 2025, pp. 49-70.
Numero della rivista
N°32/2025-APhEx
Visualizza e scarica il file PDF
Vai agli indici
AUTORI&AUTRICI
È Professore Associato di Logica e Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISU) dell'Università di Trieste. Precedentemente Professore Associato presso l'Università di Nanchino in Cina, ha prestato servizio presso diverse università, come la Scuola Normale Superiore di Pisa, l'Università di Helsinki e l'Università di Torino. I suoi principali interessi di ricerca si collocano all'intersezione tra logica, metafisica e filosofia del linguaggio, con particolare attenzione alle teorie della verità.
