Åsa Burman, “Nonideal Social Ontology: The Power View”, Oxford University Press, Oxford 2023, pp. 248

La lettura critica ripercorre il contenuto del libro di Burman incentrato sulla suddivisione delle teorie interne all’ontologia sociale in ideali e non ideali. Le prime rappresentano il modello standard in ontologia sociale, mentre le seconde, ruotando attorno alla nozione di potere, riescono a dar conto delle questioni problematiche delle nostre società. Nella seconda parte, il libro propone una teoria del potere incentrata sulla nozione di telic power. L’articolo, oltre a ripercorrere il contenuto del libro, ne mostra limiti e vantaggi e lo colloca all’interno di una linea di pensiero interna all’ontologia sociale, che muove in chiave emancipatoria.

The paper traces the content of Burman’s book centred on the division of theories within social ontology into ideal and non-ideal. The former represent the standard model in social ontology, while the latter, revolving around the notion of power, manage to account for the problematic issues of our societies. In the second part, the book proposes a theory of power centred on the notion of telic power. As well as reviewing the content of the book, the article shows its limitations and advantages and places it within a line of thought within social ontology, which moves in an emancipatory direction.

Citazione

Valeria Martino, “Åsa Burman, Nonideal Social Ontology: The Power View, Oxford University Press, Oxford 2023, pp. 248”, in “APhEx 28”, 2023, pp.

Numero della rivista

N°28/2023-APhEx

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AUTORI&AUTRICI

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È post-doc presso l’Università degli Studi di Torino. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia Teoretica presso il Consorzio FINO, la laurea magistrale in filosofia presso l'Università di Torino e la laurea triennale in filosofia presso l'Università di Pisa. È membro di Labont (Center for Ontology) dal 2017. I suoi interessi di ricerca riguardano l’ontologia sociale, con particolare attenzione alla definizione dei gruppi e alla relazione tra gruppo e individui.

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