Fallacie argomentative

Abstract

The aim of this paper is to introduce some well known argumentative fallacies. The expedient to introduce this list of fallacies is by involving a number of examples arising from everyday life communication. Quite surprisingly, the reader can realize that, although fallacious arguments are not correct from a logical point of view, a suitable use of some fallacies can even make the argument more persuasive.

Questo lavoro prende in esame le più note fallacie argomentative che verranno introdotte attraverso un ampio uso di esempi pratici, con lo scopo di mostrare al lettore come tali fallacie siano largamente impiegate nei più svariati contesti comunicativi. L’analisi critica proposta in questo lavoro metterà in luce come le fallacie abbiano il potere di rendere, talvolta, un argomento ben più persuasivo rispetto ad un ragionamento del tutto impeccabile dal punto di vista rigorosamente logico-argomentativo.


Citazione

Giuseppe Sergioli, “Fallacie argomentative”, in “APhEx 12”, 2015, pp. 31.

Numero della rivista

N° 12/2015-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Ricercatore in Logica e Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell'Università di Cagliari. I suoi interessi di ricerca sono: Logica e Fondamenti della Computazione Quantistica, Logica e Teoria dell'Argomentazione.

CONDIVIDI