Hesse, Mary Brenda

Abstract

Mary Brenda Hesse (1924 ) is an English scientist and philosopher of science, who has focused in particular [on the study of science and] on the epistemological debate on the role played by models and analogies in the development of scientific theories. In the literature there are many studies devoted to the reconstruction of her positions in this particular debate. There are, however, fewer studies devoted to the understanding of her theory of language, concept-formation and concept-function. This paper aims to provide a partial reconstruction of the semantic theory proposed by Hesse. In what follows I will examine her views about the function of predicates, the semantic relationship between language and world and, finally, her network theory of meaning.

Mary Brenda Hesse (1924), è una scienziata e filosofia della scienza inglese, che ha dedicato le sue ricerche, in particolare, allo studio della scienza e al dibattito epistemologico concernente il ruolo giocato da modelli e analogie nello sviluppo delle teorie scientifiche. In letteratura sono numerosi gli studi dedicati alla ricostruzione delle sue posizioni all’interno di questo specifico dibattito. Meno numerosi sono stati, invece, gli studi dedicati all’approfondimento della sua teoria del linguaggio e al modo in cui, secondo l’autrice, si formano e funzionano i concetti. Il presente saggio intende fornire una ricostruzione, seppur parziale, della teoria semantica proposta dalla Hesse: dal processo di funzionamento di un predicato, alla determinazione del rapporto semantico intercorrente tra linguaggio e mondo giungendo, infine, alla delineazione della Teoria reticolare del significato


Citazione

Valentina Favrin, “Mary Brenda Hesse”, in “APhEx 7”, 2013, pp. 30.

Numero della rivista

N° 07/2013-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Ha studiato presso l'Università di Cagliari dove si è laureata in Scienze dell'educazione e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia, Filosofia e Didattica delle Scienze con una tesi dal titolo "Network Model: Mary Hesse e la concezione costruttivista della conoscenza". I suoi interessi di ricerca riguardano la metafora, il costruttivismo e i loro sviluppi all'interno della didattica in e-learning. Ha perfezionato la sua preparazione con un Master di II livello in Management dell'alta formazione presso l'Università degli studi di Parma, approfondendo le tematiche connesse all'utilizzo dell'e-learning in ambiti educativi e formativi. Attualmente è manager didattico del corso di laurea online in Scienze della comunicazione dell'Università di Cagliari.

CONDIVIDI