N° 10/2014-APhEx

Care lettrici e cari lettori, il decimo numero di “APhEx. Portale italiano di filosofia analitica” è da oggi disponibile online. In questo numero, insieme a nuove recensioni e nuovi temi, vi presentiamo tre profili (Gustav Bergmann, Arthur Prior, Paul Karl Feyerabend) e due interviste, la prima a Martha Nussbaum e la seconda a François Recanati. Inoltre, siamo particolarmente lieti di pubblicare una riflessione di Vincenzo Fano su filosofia e metodo che prende spunto dall’ultimo libro di Diego Marconi, “Il mestiere di pensare” (Einaudi 2014). Questo numero di APhEx è dedicato alla memoria di Roberto Cordeschi. Molti dei redattori di APhEx hanno avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, e di apprezzarne non solo le indiscusse competenze, ma anche la profonda umanità. Roberto Cordeschi aveva più volte collaborato con noi, in primo luogo aiutandoci ad organizzare il nostro primo evento APhEx. Ci uniamo alla famiglia e agli amici nel ricordare un professore di cui sarà difficile non sentire la mancanza.


TEMI

La metafisica dell’incarnazione

di Anna Marmodoro

Epistemologia evoluzionista

di Lorenzo Baravalle

Democrazia

di Emanuela Ceva

Teoria dei giochi

di Gustavo Cevoloni

Computazione naturale

di Paolo Milazzo

Muldimodalità del sistema nervoso

di Irene Ronga


INTERVISTE

Conversazione con Martha Nussbaum

di Sara Protasi

Conversation with François Recanati

di Delia Belleri, Michele Palmira


LETTURE CRITICHE

Jennifer Mather Saul, “Lying, Misleading, & What is Said”, Oxford, Oxford University Press, 2012, pp. xi + 146.

di Marina Sbisà

Elisa Caldarola, Davide Quattrocchi, Gabriele Tomasi (a cura di), “Wittgenstein, l’estetica e le arti”, Roma, Carocci Editore, 2013, pp. 391.

di Anna Boncompagni

Michael Strevens, “Bigger than chaos. Understanding complexity through probability”, Harvard University Press, 2003, pp. xvi+413.

di Aldo Filomeno

Sebastiano Moruzzi, “Vaghezza. Confini, cumuli e paradossi”, Laterza, Bari 2012, pp. 196.

di Silvia Gaio

Francesco Paoli, Carlo Crespellani Porcella, Giuseppe Sergioli, “Ragionare nel quotidiano. Argomentare, valutare informazioni, prendere decisioni”, Mimesis, Milano-Udine, 2012, pp. 256.

di Paolo Labinaz


PROFILI

Arthur Prior

di Roberto Ciuni, Carlo Proietti

Paul Karl Feyerabend

di Luca Tambolo

Gustav Bergmann

di Guido Bonino


DISCUSSIONI

Apologia della filosofia sintetica

di Vincenzo Fano

CONDIVIDI