Katrina Hutchison, Fiona Jenkins, (eds.), Women in Philosophy. What Needs to Change?, Oxford University Press, Oxford, 2013, pp. 271.

Abstract

The book edited by Katrina Hutchison e Fiona Jenkins, Women in Philosophy. What Needs to Change? (2013), aims at examining the following questions: why there are few women philosophers and what are the causes of this gender disparity in philosophy? Are there reasons, beyond those strictly ethical and political, for promoting women’s participation in philosophy? To answer these questions, the articles collected in the book show how gender gap is linked to some philosophical and methodological practices that make this discipline particularly inhospitable to women.

Il libro curato da Katrina Hutchison e Fiona Jenkins, Women in Philosophy. What Needs to Change? (2013), si propone di esaminare le seguenti questioni: perché ci sono poche donne filosofe e quale è la causa della scarsa presenza femminile nei dipartimenti di filosofia? Vi sono delle ragioni, oltre a quelle strettamente etiche e politiche, per promuovere una maggiore partecipazione femminile in filosofia? Per dare una risposta a queste domande, gli articoli raccolti nel volume mostrano come il gender gap sia connesso a certe pratiche e a metodologie filosofiche che rendono questo settore del sapere particolarmente inospitale alle donne.


Citazione

Vera Tripodi, “Katrina Hutchison, Fiona Jenkins, (eds.), Women in Philosophy. What Needs to Change?, Oxford University Press, Oxford, 2013, pp. 271”, in “APhEx 14”, 2016, pp. 20.

Numero della rivista

N° 14/2016-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Sito | Mostra altri articoli

Attualmente è ricercatrice (Rtd-B) al Politecnico di Torino presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Logica ed Epistemologia presso la Sapienza Università di Roma. Prima di assumere l'incarico al Politecnico, ha lavorato come ricercatrice (Rtd-A) presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano "La Statale". In precedenza, ha svolto la sua attività di ricerca come post-doc presso l'Università di Torino, l'Università di Barcellona, l'Università di Oslo e la Columbia University (New York). È specializzata in etica della tecnologia, bioetica, filosofia ed etica femminista, ontologia sociale. È socia fondatrice e vice presidente di SWIP ITALIA (The Society for Women in Philosophy – Italy). Il suo ultimo libro, curato insieme a Enrico Terrone, è "Being and Value in Technology" (Palgrave 2022).

CONDIVIDI