La Redazione di APhEx è lieta di annunciare che il trentaduesimo numero di “APhEx. Rivista italiana di filosofia analitica” è da oggi disponibile online. In questo numero, insieme a tre temi e a un nuovo contributo “open problem”, presentiamo tre letture critiche e due interviste a Helen Longino e Stephen Cade Hetherington.
Diamo il benvenuto in Redazione a Sarah Songhorian, Professoressa associata di filosofia morale all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ringraziandola già da ora per l’aiuto nella sezione “Open Problems”.
Cogliamo l’occasione per invitare chiunque sia interessato o interessata a proporre un contributo per la prossima pubblicazione del portale (APhEx 33, 2025) a contattarci all’indirizzo e-mail delle rispettive sezioni della rivista: “Temi” (temi@aphex.it), “Profili” (profili@aphex.it), “Letture critiche” (recensioni@aphex.it), “Interviste-video” (redazione@aphex.it), “Open Problems” (openproblems@aphex.it).Con l’augurio di una buona lettura, salutiamo le nostre lettrici e i nostri lettori!
La Redazione
Temi
Memoria
di Lucienne Huby
Pluralismo aletico
di Andrea Strollo
Etica delle Popolazioni
di Luca Stroppa
Open Problems
Can AI-systems be trusted?
di Alessio Tacca
Letture critiche
Katharine Jenkins, Ontology and Oppression. Race, Gender, and Social Reality, Oxford University Press, Oxford, 2023, pp. 280
di Valeria Martino
Emiliano Ippoliti, Crash Point. Un’analisi filosofica e pratica per capire le crisi finanziarie, Rubbettino Università, Soveria Mannelli (CZ), 2024, pp. 286
di Fabrizio Zennaro
Amia Srinivasan, ll diritto al sesso. Piacere, desidero, femminismo, Rizzoli, Milano, 2022, pp. 336
di Margherita Grassi
Interviste
Conversation with Helen Longino
di Silvia De Toffoli
Conversation with Stephen Hetherington
di Alessio Tacca
