Claudia Bianchi, Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione, Laterza, Roma – Bari, 2009, pp. 240.

Abstract

Claudia Bianchi’s book, Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione (2009), provides the reader with a reasoned map of the main stances held by the scholars investigating our beliefs and expectations in the attribution of meaning to others’ words. By analysing the possibilities and the limits of the theories in the field, the author wonders whether and to which extent talking about “language as a code” or about “literal meaning” makes sense. To answer this question, the book brings in front of the tribunal of the philosophical analysis – but also in front of the tribunal of the empirical research – the main contemporary trends in philosophy of language.

Il libro di Claudia Bianchi, Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione (2009), fornisce al lettore una mappa ragionata delle principali posizioni degli studiosi che indagano il nostro sistema di aspettative nell’attribuzione di significato alle parole altrui. Attraverso un’analisi delle possibilità e dei limiti delle diverse teorie in campo, l’autrice si chiede se e in che misura abbia ancora senso parlare di “lingua come codice” o di “significato letterale”. Per dare una risposta a questa domanda, il testo porta di fronte al tribunale, non solo dell’analisi filosofica ma anche della ricerca empirica, le principali correnti contemporanee della filosofia del linguaggio.


Citazione

Francesca Ervas, “Claudia Bianchi, Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione, Laterza, Roma – Bari, 2009, pp. 240”, in “APhEx 1”, 2010, pp. 12.

Numero della rivista

N° 01/2010-APhEx

Visualizza e scarica il file PDF

Vai agli indici

AUTORI&AUTRICI

Sito | Mostra altri articoli

Si è laureata in Filosofia presso l'Università di Padova ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia e Teoria delle scienze umane presso l'Università Roma Tre con una tesi intitolata Equivalence in Translation: a philosophical approach. È stata assegnista di ricerca in Filosofia del linguaggio presso l'Università Roma Tre, Visiting Post-Doc presso il Dipartimento di Linguistica – UCL di Londra, Post-Doc presso l'Institut Jean Nicod di Parigi e l'Università di Cagliari e Fellow presso il NIAS-KNAW Institute di Amsterdam.
I suoi interessi di ricerca riguardano, in particolare, la teoria della traduzione e la pragmatica sperimentale.
Attualmente è Professoressa associata in Filosofia del linguaggio presso l'Università di Cagliari, dove insegna Pragmatica del linguaggio e Teorie dei linguaggi e della comunicazione.

CONDIVIDI